Brasile - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: Hotel Brasil di Frei Betto, un giallo che comincia con il ritrovamento di una testa in una stanza d’hotel, per poi proseguire raccontando la vicenda alla ricerca di un colpevole, toccando ambiguità e personaggi della cultura brasiliana.
DA ASCOLTARE: la musica brasiliana è divenuta famosa col Carnevale (come dimenticare la samba?) ma in realtà la musica popolare è da sempre uno strumento di speranza e riscatto per la popolazione, specie per quella povera. La musica tradizionale si sposa con quella leggera, tanto in voga in Brasile. Oggi come oggi in Brasile si tengono numerosi concerti rock e metal.
DA VEDERE: City of God di Meirelles, ambientato in Brasile, impietoso ritratto dell’ascesa e della discesa di un ragazzino che vuole diventare il più grande delinquente del Brasile.
DA MANGIARE: La cucina brasiliana è ricca di pesce, carne e verdura, ed ovviamente di tanta frutta. Ricordiamo la fejioada, carne di manzo, fagioli neri e riso; il platano fritto, il pesce arrosto, ed i deliziosi cocktail che hanno girato il mondo.