LE NOSTRE DESTINAZIONI

VIAGGI DI GRUPPO, VIAGGI INDIVIDUALI, VIAGGI DI NOZZE, CROCIERE, PACCHETTI VIAGGIO SU MISURA

Chiamaci allo 0775 625609 (Ceccano) 0775 874721 (Frosinone)

viaggio di gruppo sulle montagne pistoiesi organizzato dalla agenzia viaggi segneri di frosinone

Weekend sulla Montagna Pistoiese

Tra boschi e alpeggi, riposo e grandi scorci panoramici, Segneri offre la possibilità di trascorrere un week-end immersi nella natura delle Weekend sulle Montagne Pistoiesi. La partenza è prevista per la mattina del 7 novembre con arrivo alla città di Pistoia. Una guida turistica mostrerà la sinergia della bellezza della natura e i capolavori dell’arte della città toscana. Di origine romana, Pistoia è un vero e proprio paradiso naturalistico ed architettonico. Il centro cittadino offre la possibilità di addentrarsi in un percorso ricco di chiese, chiostri, palazzi e monumenti che vanno dal Medioevo in avanti e che ruotano intorno ad una piazza del Duomo tra le più affascinanti d’Italia. La giornata proseguirà per Pian degli Ontani, compiendo una sosta al Ponte Sospeso. Si tratta di una passerella pedonale, abbastanza stretta, che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio. Il ponte, con i suoi 227 metri e con un’altezza massima di 36, questo ponte è stato inserito nel Guinness dei Primati nel 1990 per la sua lunghezza. Il territorio regala dei grandi panorami tutti da godere a pieno in una tipica giornata autunnale.

 

La serata terminerà in Hotel con l’intrattenimento di un gruppo musicale con possibilità di ballo.
Inoltre, tramite i pasti sarà possibile degustare la cucina tipica pistoiese caratterizzata da ingredienti “di riciclo”. Tra gli antipasti è famosa la fett’unta, l’arista sott’olio, i crostini di milza, i crostini di frattaglie di pollo (o crostini neri) ed i crostoni di cavolo nero. Come primi piatti: la zuppa di pane, il carcerato, la farinata con le leghe ed i maccheroni all’anatra. I secondi più rinomati sono il lampredotto, la trippa, la rigaglia, il lesso rifatto ed i fegatelli di maiale nella rete. Come contorni infine: i fagioli di sorana al fiasco, i fagiolini serpenti in umido, i funghi trifolati.

 

Nel secondo giorno, dopo una colazione in Hotel, è prevista un’escursione nella Riserva Forestale nei dintorni di Pian degli Ontani. I percorsi conducono ad aree di notevole valore naturalistico e paesaggistico che costituiscono un patrimonio unico nell’intero complesso dell’Appennino.
Il pranzo è previsto in Hotel con la successiva partecipazione alla “Castagnata”. Si potranno gustare specialità a base di castagne, provenienti dai boschi della montagna pistoiese, come frugiate, necci, frittelle, castagnaccio e altre squisitezze tipicamente autunnali. La partenza è prevista per le ore 17:00 con rientro in tarda serata ed in caso di maltempo è prevista una sostituzione dell’attività con delle visite al paese di Cutigliano, al Museo Etnologico o ai Rifugi antiaerei della Smi.

Cosa c’è di meglio dell’aria fresca di montagna? Non resta che prenotare il tuo week-end per trascorrere delle giornate a contatto con la natura fuori dal ritmo frenetico cittadino.

redazionesegneri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *